Porto Empedocle

Indagine sui bilanci di Porto Empedocle, Gip dispone perizia sugli atti 

Si è svolto ieri mattina, davanti al Gip del Tribunale di Agrigento Stefano Zammuto, l’incidente probatorio nell’ambito dell’inchiesta sui bilanci del Comune di Porto Empedocle che vede coinvolte, tra le altre figure, l’attuale sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, difesa dall’avvocato Angelo Farruggia, e dall’ex direttore finanziario del comune di Porto Empedocle, Salvatore Alesci – difeso dall’avvocato Nino Gaziano.

L’incidente probatorio, che serve a cristallizzare una prova nell’immediatezza, era stato richiesto dalla Procura di Agrigento trovando opposizione nelle difese che, invece, avevano prodotto la sentenza di assoluzione pronunciata dalla Corte dei Conti.

Il gip Zammuto ha incaricato la commercialista Rita Amato che analizzerà nei minimi dettagli tutti i bilanci dal 2011 al 2014.

Aperto ieri, presso il Tribunale di Agringento, l’incidente probatorio,  davanti al Gip Stefano Zammuto,  nell’ambito dell’inchiesta sui bilanci del Comune di Porto Empedocle, che vede coinvolto Calogero Firetto,  paese dove qualche anno fa ha rivestito la carica di primo cittadino.

L’incidente probatorio è stato chiesto dai magistrati   – che scrivono nel loro atto inviato al Gip –  “di accertare la veridicità e la congruenza dei dati esposti negli strumenti contabili e nelle certificazioni del Patto di stabilità con particolare riferimento agli importi versati da Enel per le misure compensative” attraverso una perizia contabile sui bilanci del Comune di Porto Empedocle relativi al periodo incriminato.

La vicenda riguarda una presunta falsa attestazione riguardante il patto di stabilità relativo al triennio 2011 – 2014, nel periodo in cui Firetto era alla guida del Comune di Porto Empedocle.

Il sindaco è accusato di tre ipotesi di falso commesso da pubblico ufficiale.

Tra gli indagati risultano anche l’allora direttore finanziario dell’Ente e i Revisori dei conti che negli anni si sono succeduti. In tutto le persone indagate sono otto e alcuni di essi hanno nominato dei consulenti di parte.