Porto Empedocle, discarica rifiuti speciali a Ciuccafa: l’Italcementi dovrà bonificarla

Appena 12 mesi fa, grazie ad un controllo della Polizia Locale di Porto Empedocle, è stato possibile rintracciare e sequestrare una discarica di rifiuti speciali di circa 150mq in località Ciuccafa (KM. 181+ 200)delimitata nella parte a nord da folta vegetazione arbustiva e nella parte bassa dalla sede stradale della SS 115.

L’area sequestrata il 30 maggio 2016 presenta  6 serbatoi in cemento eternit, alcuni pneumatici, n.7 serbatoi in plastica, una barca in resina in stato di abbandono nonché un manufatto in conci di tufo in stato di degrado, realizzato in epoca precedente.

In seguito ad ulteriori accertamenti della Polizia Locale è stato possibile, nel luglio 2016, risalire al proprietario della zona che è risultato essere la  Soc. “Italcementi Fabbriche Riunite Cemento spa.”. In particolare è stato nominato custode giudiziario dell’area interessata alla bonifica il Direttore dello stabilimento Italcementi di Porto Empedocle che, come si legge nell’ordinanza a firma della sindaca Ida Carmina, avrà 30 giorni di tempo per bonificare l’area che, con la presenza dei rifiuti, rappresenta un pericolo igienico-sanitario.