Porto Empedocle, novità per gli amanti degli animali: arriva la prima spiaggia per cani

Con la stagione estiva che può considerarsi praticamente aperta arriva una novità per il comune di Porto Empedocle e per gli amanti degli animali. 

Infatti, con un’ordinanza firmata dal comandante della Capitaneria di Porto Empedocle, Filippo Parisi, la cd. ‘Spiaggetta’ del Comune di Porto Empedocle, tra il molo di ponente del porto e la centrale termoelettrica Enel, diventerà spiaggia libera – ma regolamentata – per tutti i cani.

L’ordinanza, che comunque risulta temporanea e soprattutto sperimentale proprio per tastarne la reale efficacia, segue la L.R- n.15 del 2000 della Regione Siciliana sull’istituzione dell’anagrafe canina, in attuazione della L.n281 che “promuove la protezione degli animali con particolare riguardo a quelli domestici e di affezione [..]”.

Chiaramente l’ordinanza mette dei precisi paletti da rispettare per accedere con i propri animali. Ecco le principali regole da seguire:

1) Mantenere sempre il proprio cane al guinzaglio, ovvero munirlo di idonea museruola, al fine di evitare ogni potenziale rischio per l’incolumità di persone o altri animali;

2) Dimostrare, in occasione dei controlli delle autorità preposte, che il proprio cane sia regolarmente iscritto all’anagrafe canina, sia debitamente munito di certificazione sanitaria attestante lo stato sanitario generale dell’animale (valido 30 giorni dalla data di emissione) e di libretto di vaccinazioni (riportante anche i trattamenti antiparassitari eseguiti).

3) Accertare, prima dell’accesso in spiaggia o nell’antistante specchio acqueo, che il proprio cane sia esente da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti.