PRIMO PIANO

Agrigento, donna morta in ospedale, a processo 5 medici: tra loro vi è un primario

E’ cominciato ieri, presso un’aula del Tribunale di Agrigento, il processo che vede alla sbarra cinque medici in servizio all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento nel mese di aprile del 2013.

Si tratta del primario del reparto di Nefrologia Antonio Granata, Rosalia Scarfia, Monica Insalaco, Vittoria De Sanctis, Mario Moscato.

I cinque sono accusati di omicidio colposo per la morte di una donna, Giuseppe Scicolone, deceduta all’età di 53 anni. La donna soffriva di una patologia rara ed era arrivata al San Giovanni di Dio per alcuni problemi respiratori. Dopo il ricovero e le cure la Scicolone aveva chiesto ed ottenuto, visto la normalizzazione del proprio quadro clinico, di essere dimessa.

Sembra che i medici abbiano raccomandato alla donna di seguire il ricovero in day-hospital per essere monitorata. Dopo due giorni dall’uscita dall’ospedale, però, la donna fu colpita da un malore tanto da essere di nuovo portata presso il nosocomio agrigentino dove, nel corso della notte dell’8 aprile, morì.

Tra i cinque rinviati a giudizio vi è anche l’allora primario del reparto di Nefrologia.

L’udienza è stata rinviata al 9 di ottobre.