PRIMO PIANO

Ancora tragedie sul lavoro: muoiono due operai in due diversi incidenti

Incidente mortale sul lavoro a Santa Venerina, in provincia di Catania.

La vittima è Alfio Panebianco, lavoratore edile.

Lo rendono noto la Fillea Cgil e la Feneal Uil di Catania, sottolineando, in una nota, che l’uomo è deceduto ieri “per cause le cui dinamiche dell’incidente non sono ancora note”.

“I morti sul lavoro – prosegue la nota – non sono figli del caso ma degli effetti di una incultura d’impresa che negli anni è stata anche favorita dal legislatore a discapito del mondo del lavoro”. I due sindacati “sono in attesa di conoscere la reale dinamica dei fatti”, ed esprimono la loro “totale vicinanza ai parenti della vittima”.

Non ce l’ha fatta invece, Rosario Alessi, l’operaio di 54 anni di San Cataldo precipitato lo scorso 27 febbraio dal tetto di un capannone nella zona industriale di Caltanissetta. L’uomo è morto, stamane, all’ospedale Villa Sofia di Palermo, dove era ricoverato dal giorno successivo all’incidente.

L’operaio, mentre stava effettuando dei lavori sulla copertura di una struttura, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso l’equilibrio facendo un volo di 9 metri.

Erano fin da subito apparse gravissime le sue condizioni, tanto da spingere i medici dell’ospedale Sant’Elia, i primi a prestargli le cure, a disporne l’immediato trasferimento all’ospedale palermitano.