Categories: PRIMO PIANO

Sambuca, 100 mila euro per risanare la Chiesa della Concezione ma “fatte scelte inadeguate”

La giunta municipale di Sambuca di Sicilia ha approvato il progetto definitivo per i lavori di restauro e risanamento della Chiesa della Concezione. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Anna Amodei e ha un importo complessivo di 103.291,38€ di cui 75.617€ destinati ai lavori. 

La targa commemorativa davanti la Chiesa

 

Il Comune di Sambuca rientra tra i Comuni colpiti dal terremoto del gennaio 1968 e, per tale motivo, è beneficiario di un finanziamento per la ricostruzione da parte dello stato (all’epoca 200 milioni di lire). Nell’aprile 2015 il Provveditorato Interregionale ha riconosciuto l’esistenza dei fondi riconvertiti, appunto, in 103.291,38 (200 milioni di lire).

Le condizioni attuali sono precarie e senza dubbio peggiori rispetto ad un decennio fa.

La causa – si legge nella relazione – è dovuta ai mancati interventi di completamenti degli interni oltre che all’inadeguatezza di alcune scelte che hanno dato via libera a infiltrazioni e non hanno protetto la struttura dall’umidità. La pavimentazione – sostituita nell’ultimo restauro – è nuovamente danneggiata e l’umidità ha rovinato gran parte delle pareti.  Le decorazioni della volta presentano segni di degrado.

Inoltre – continua ancora l’ing. Amodei – i restauri recenti e passati hanno svilito e trasformato l’effetto cromatico originario della chiesa.  Gli interventi in previsione questa volta dovrebbero essere mirati e imprescindibili: si tenterà di recuperare e rafforzare la componente storica e architettonica che è comunque ancora leggibile nelle sue parti.

La Chiesa della Concezione venne edificata intorno al 1600 e, inizialmente, fu dedicata a San Nicola di Bari ed è caratterizzata da un portale gotico e da un’unica navata centrale con  decorazioni in rilievo negli archi.