Agrigento

Solidarietà, i Volontari di strada firmano protocollo d’intesa con il Consorzio Sisifo

Un’altra importante tessera è stata incastonata nel grande mosaico della solidarietà sociale. Sottoscritto un protocollo di intesa tra la nostra Associazione e il Consorzio SISIFO, leader nel settore dell’assistenza domiciliare, impegnata nell’erogazione di servizi socio – sanitari, relativi alle cure domiciliari sanitarie (ADI, ospedalizzazione domiciliare, Cure Palliative). Tra i punti centrali dell’accordo, l’Associazione Volontari di Strada si […]

Pubblicato 5 anni fa

Un’altra importante tessera è stata incastonata nel grande mosaico della solidarietà sociale. Sottoscritto un protocollo di intesa tra la nostra Associazione e il Consorzio SISIFO, leader nel settore dell’assistenza domiciliare, impegnata nell’erogazione di servizi socio – sanitari, relativi alle cure domiciliari sanitarie (ADI, ospedalizzazione domiciliare, Cure Palliative).

Tra i punti centrali dell’accordo, l’Associazione Volontari di Strada si impegna a promuovere sul territorio la cultura delle cure palliative ed il sostegno al malato terminale e alla famiglia mediante l’operato del Consorzio Sisifo sul territorio provinciale nell’assistenza domiciliare. Ed ancora: il Consorzio valuterà di mettere a disposizione eventuali risorse professionali ed economiche da investire nella formazione dei volontari dell’Associazione in ambito oncologico, psicologico e socio sanitario e in attività di interesse comune. Inoltre, nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale in LegaCoop, presentato dal Consorzio Sisifo e denominato “Homecare Agrigento”, l’Associazione può dare disponibilità a sostegno del progetto accogliendo i volontari alla scoperta delle diverse iniziative svolte sul territorio, mediante momenti educativo-formativi. Infine, l’Associazione e il Consorzio opereranno in maniera congiunta per la realizzazione di iniziative a supporto degli obiettivi comuni che potranno essere pubblicizzate a mezzo stampa, web e social media.

A sottoscrivere il protocollo di intesa sono state la dott.ssa Valentina Bordino, Supervisore Psicologico del Servizio di Cure Palliative di Sisifo Agrigento, la dott.ssa,Laura Bove, Coordinatrice del Consorzio e la presidente dell’Associazione dei Volontari di Strada, dott.ssa Anna Marino.

“Siamo orgogliosi – sottolinea la presidente Anna Marino – del fatto che il Consorzio SISIFO abbia individuato la nostra associazione, che conosce bene le difficoltà e i bisogni della gente e che da quasi un decennio opera nel territorio agrigentino assistendo circa 300 famiglie, per “fare rete”, al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti agli utenti affidati. Siamo un’associazione che si muove a tutto campo, intercettando i bisogni e le aspettative dei cittadini e delle tante famiglie che vivono difficoltà economiche. E’ bene che due organizzazioni come Volontari di Strada e Consorzio SISIFO avviino una proficua collaborazione con l’obiettivo di dare risposte alle necessità e alle esigenze dei cittadini. Questo accordo – conclude Anna Marino, – rappresenta una risposta importante ai tanti allarmi sociali che purtroppo continuano ad aumentare nella nostra città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *