Categories: AgrigentoPRIMO PIANO

Agrigento, Luigi Patronaggio sarà il nuovo procuratore della Repubblica

Giochi pressocchè fatti per la nomina del nuovo procuratore della Repubblica di Agrigento.

Infatti, con il prossimo pensionamento dell’attuale procuratore capo, Renato Di Natale, l’importante ufficio giudiziario si appresta ad avere una nuova guida.

Ed in corsa per l’ambita carica sono rimasti solo tre magistrati: Luigi Patronaggio, attualmente Pg alla Procura generale di Palermo, Vincenzo Pantaleo, già procuratore capo a Sciacca e attuale (di fresca nomina) procuratore di Marsala e Francesco Puleio, già procuratore della repubblica di Modica.

La nomina di Patronaggio sembra scontata.

Infatti, Pantaleo è stato appena nominato procuratore a Marsala (destinazione a lui graditissima) e quindi senza interesse a spostarsi ad Agrigento; Puleio rispetto a Patronaggio non sembra coltivare con determinazione tale prospettiva. Potrebbe diventare procuratore della Repubblica di Agrigento solo in caso di cambiamento di idea di Patronaggio.

Insomma, tutto sembra ormai definito e Luigi Patronaggio, peraltro apprezzato magistrato nella città dei templi, sarà il nuovo procuratore capo.

Resta da fare una ultima significativa annotazione: in corsa per la guida della Procura di Agrigento ci sono appena tre magistrati. Solo uno ha reali intenzioni di fare il procuratore. Troppo pochi se si considera che in uffici ben più disagiati (per svariate ragioni) come ad esempio, la Procura di Vibo Valentia gli aspiranti procuratori sono almeno triplicati.

Tutto ciò qualcosa vuol significare.