Agrigento

Agrigento: prende il via “Un teatro per tutti”

Stamane conferenza stampa del sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, accompagnato da Calogero Tirinnocchi e dal nostro Diego Romeo, per la presentazione ufficiale  delle opere che in finale di stagione andranno in scena al “Teatro Pirandello.

Calogero Firetto, Calogero Tirinnocchi e Diego Romeo
Calogero Firetto, Calogero Tirinnocchi e Diego Romeo,
Calogero Tirinnocchi. intervista

In particolare le opere delle compagnie amatoriali segnalate da una apposita commissione che nei mesi scorsi era stata designata dalla Fondazione Pirandello, dal suo direttore Calogero Tirinnocchi e dal presidente Gaetano Aronica.

Il sindaco si è detto compiaciuto dell’iniziativa andata felicemente a buon fine e che  colma una lacuna.

Citando il cambio di passo che si è avuto in questi tre anni con il cartellone teatrale del “Pirandello”, Firetto ha fatto riferimento alla prima produzione teatrale allestita quest’anno e cioè “Vestire gli ignudi” che “oggi è in giro per l’Italia, ed è un obiettivo che abbiamo raggiunto.  A Roma addirittura  la prima teatrale ha ricevuto la presentazione di Dacia Maraini che è stata un po’ il fiore all’occhiello per il “Teatro Pirandello” di Agrigento. Ci mancava il teatro che si apre al territorio e la soluzione che abbiamo trovato cioè di dare sfogo alle tante realtà teatrali e amatoriali della nostra provincia, ha ricevuto una risposta dalle 36 compagnie che hanno aderito al nostro concorso. Alla fine ne sono state selezionate cinque che vanno a comporre un mini cartellone per il finale di stagione del nostro “Teatro Pirandello”. E’ un grande segnale di cultura e nello stesso tempo diamo concretezza alle fatiche teatrali delle compagnie e realizziamo l’idea che il nostro teatro diventi il cuore pulsante della città e della provincia.”

Si inizia domenica 15 aprile  alle ore 18 con “Una tonnellata di soldi” della Compagnia Kaos città di Porto Empedocle, Il 29 aprile la Compagnia Zabara mette in scena “Io vedo, io sento…e parlo”. Le altre tre domeniche “di fuoco” sono il 6 maggio con la Compagnia Artesia che rappresenta “In ogni pozzo c’è l’acqua, il 20 maggio “Da sud a sud da sole a sole” della compagnia Teatrooltre. Chiude la rassegna il grande concerto dei “ Free Melody”, domenica 27 maggio.

I prezzi sono molto accessibili con un costo di 10 euro e un abbonamento di quaranta euro.