Agrigento

A Ribera si celebra Francesco Crispi. Musumeci ai giovani: “Oggi siete voi i protagonisti di questa giornata”

Si concludono a Ribera e Agrigento gli eventi legati al bicentenario dalla nascita di Francesco Crispi. Nella mattina di oggi, a Ribera, luogo di nascita dello Statista, si stanno svolgendo una serie di momenti con la partecipazione del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci.

Nell’aula consiliare, in presenza del Sindaco Pace, del Prefetto Caputo, dei deputati Savarino e La Rocca Ruvolo, il Presidente Musumeci si è rivolto ai giovani, che stanno partecipando all’iniziativa.

“Oggi si celebra Crispi, ma i veri protagonisti siete voi. Sono davvero contento di essere qui e di parlare a voi, che siete la nuova generazione. Un consiglio che voglio darvi, sottolinea il Presidente Musumeci , prima da padre e nonno e poi come vostro presidente, è di continuare a credere nei vostri sogni, nei vostri desideri. Non conta essere ricchi, essere poveri, conta la vostra tenace, la vostra perseveranza nel correre dietro ai vostri sogni e realizzarli”. 

A seguire,  sempre a Ribera, si è svolto  il concerto dell’orchestra del conservatorio Toscanini, e poi  a scoprire la targa in ceramica davanti al monumento dedicato all’illustre personaggio politico, il Sindaco Pace insieme al Presidente Nello Musumeci e al Prefetto Caputo.

L’evento si trasferirà nel pomeriggio ad Agrigento dove al teatro Pirandello, alle 17, saranno presenti il presidente della Regione Nello Musumeci,  i Sindaci di Agrigento, Calogero Firetto, e di Ribera, Carmelo Pace, gli Assessori regionali Gaetano Armao, Roberto Lagalla, Sandro Pappalardo e Sebastiano Tusa.

La serata sarà aperta da un concerto del “Brass and Percussione Ensemble” dell’Istituto musicale “Toscanini” di Ribera e si concluderà con la piéce teatrale di critica storica di Marcello Saija, per la regia di Ezio Donato, con Pippo Pattavina, Ezio Donato, Lucia Sardoe e Franz Cantalupo.

Prevista anche l’esecuzione di canti popolari dell’Ottocento eseguiti dalla Compagnia liparense di canto popolare diretta da Davide Mollica.

L’obiettivo di questi eventi che hanno preso avvio il 10 maggio scorso è rileggere la figura di Francesco Crispi in tutte le sue sfaccettature. Dalla sua infanzia, al suo importante contributo all’unità d’Italia, tracciando il suo ruolo da riformatore. Le sue scelte politiche, a lungo termine, si sono rivelate fondate e hanno creato le profonda fondamenta del nostro Stato.
L’intera iniziativa è promossa dall’assessorato ai Beni Culturali della Regione siciliana guidato da Sebastiano Tusa, che ha condiviso il progetto promosso dal Consorzio universitario di Agrigento e dal Comune di Ribera. Il progetto è stato curato dall’architetto Bernardo Agrò.

Sempre oggi giovedì 4 ottobre sarà inaugurata alla galleria scala Reale del palazzo della Provincia di Agrigento una mostra dove saranno esposti documenti originali dell’epoca ed effetti personali dello statista riberese. La mostra, realizzata dal Libero Consorzio di Agrigento con il patrocinio gratuito dell’Assemblea Regionale e della Presidenza della Regione Siciliana, ricostruirà gli ambienti di vita e di lavoro del più volte primo ministro del Regno d’Italia, con documenti originali dell’epoca ed effetti personali di uno dei principali protagonisti del Risorgimento italiano.