Categories: Agrigento

“Accordo di composizione della crisi”, prima omologazione

Il Tribunale di Agrigento, con il giudice delegato Silvia Capitano, ha omologato il primo “Accordo di composizione della crisi”,  procedura prevista dalla Legge 3/2012.

Silvia Capitano, ha omologato la proposta di accordo di composizione della crisi, proposta dall’avvocato Peritore con l’ausilio del commercialista, Domenico Raneri in qualità di advisor, e il facente funzioni organismo della composizione della crisi,  la commercialista Stella Vella, nominata dal Tribunale.

L’“accordo di composizione della crisi” omologato, ha ottenuto il voto dei creditori per oltre il 60% degli aventi diritto, come richiesto dalla L. 3/2012, procedura diversa rispetto al cosiddetto “Piano del consumatore” per il quale non è previsto il consenso dei creditori.

La commercialista, nominata dal Tribunale, ha svolto le funzioni di Organismo della composizione della crisi, nella qualità  di ausilio del debitore,  dei creditori e del  Giudice,  assumendo  ogni iniziativa funzionale alla predisposizione del piano di ristrutturazione, all’esecuzione dello stesso, di verifica della veridicità dei dati contenuti nella proposta  e nei documenti allegati , verificando il raggiungimento della percentuale dei consensi, predisponendo due relazioni di attestazioni dell’accordo. 

L’omologa sigla il ruolo chiave del dottore commercialista nella gestione di una situazione di crisi del sovraindebitato, funzione professionale e sociale rilevante per la crescita del territorio.