Agrigento

Ad Agrigento il 5 dicembre “Depression let’s talk”

Esperti a confronto sul tema della depressione, il 5 dicembre 2017 presso l’Hotel della Valle ad Agrigento.

Aderendo alla campagna lanciata il 7 aprile “Depression let’s talk” dell’Organizzazione mondiale della sanità il dottor Giuseppe Provenzano, presidente regionale dell’Associazione psicogeriatria Italiana, riunirà i maggiori esperti nel campo della depressione con la presenza del professore Andrea Fagiolini, direttore della scuola di specializzazione di psichiatra di Siena. Insieme a lui ci saranno altri psichiatri Renato Andriani,  Tommaso Di Bella, Michele Cannavò, Fabio di Pietra, Leonardo Giordano, Placido La Rosa, Paolo Santamaria e Gaetano Vivona.

L’incontro ha l’obiettivo di facilitare il riconoscimento dei segnali della depressione che colpisce persone di tutte le età, da tutti i ceti sociali, in tutti i paesi. Provoca angoscia mentale e impatti sulla capacità delle persone di svolgere anche i compiti quotidiani più semplici, con conseguenze a volte devastanti per i rapporti con familiari e amici e la possibilità di guadagnarsi da vivere. Nel peggiore dei casi, la depressione può portare al suicidio, ora la seconda causa di morte tra i giovani di 15-29 anni.

Tuttavia, la depressione può essere prevenuta e curata. Dunque,  una migliore comprensione di cosa sia la depressione e di come possa essere prevenuta e curata aiuterà a ridurre lo stigma associato alla condizione e porterà a più persone in cerca di aiuto.