Categories: AgrigentoIN EVIDENZA

Addio all’architetto Di Cristina: tra i suoi lavori anche il Palacongressi e il Palazzo di Giustizia di Agrigento

L’architetto Umberto Di Cristina, urbanista di fama e arredatore degli spazi urbani tra i più innovativi, è morto ieri sera a Palermo all’età di 90 anni.

E’ stato professore di urbanistica alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo ed era conosciuto come esperto di restauro di edifici complessi e di arredo urbano. Negli anni ’50 Di Cristina progettò il Villaggio Macchitella dell’Eni a Gela e nel 1958 aprì uno studio professionale insieme alla moglie Luciana Natoli, prematuramente scomparsa. Nel 1966 fu insignito del Premio In/Arc e nel 1968 disegnò l’ospedale di chirurgia toracica di Palermo.

Tra i lavori successivi il Centro ustioni dell’ospedale civico di Palermo, il Grand Hotel des Temples di Agrigento e nella stessa città il palacongressi, il palazzo di giustizia e l’ospedale civico.Tra i suoi lavori di restauro quelli dello Stabilimento di Mondello e anche la ristrutturazione del Malaspina. Tra il 1979 ed il 1981 Umberto Di Cristina è stato uno dei quattro saggi incaricati di elaborare il piano programma di Palermo. Con Giuseppe Samonà, Giancarlo De Carlo e Anna Maria Borzì, Di Cristina elaborò una nuova visione urbanistica del centro storico, ponendo un freno alla speculazione edilizia.