Agrigento

Agrigento, a Pasquetta pienone di turisti con i mastelli per la spazzatura in bella mostra

Pasquetta ad Agrigento con migliaia di turisti che hanno preso d’assalto la città, sin dalle prime ore della mattina.

Un vero e proprio boom di gente che ha approfittato della bellissima giornata di sole per visitare la Valle dei Templi ma anche il centro e le zone periferiche.

Lo spettacolo bellissimo dei Templi dorici, però, ha fatto da contraltare ad un’altro spettacolo ben poco piacevole. La marea di cestelli e sacchetti della spazzatura disseminati per le vie cittadine.

Ieri, noi stessi, siamo stati testimoni di questo. I mastelli per la raccolta differenziata, ma anche sacchi di immondizia, facevano da contorno a chi volesse fare una passeggiata lungo le arterie cittadine.

Alle 10.30, ad esempio, in via Dante e via Manzoni, una lunga scia di contenitori dei rifiuti e buste di plastica cotenenti spazzatura lungo tutto il percorso.

Ci chiediamo se non sia il caso di rivedere l’orario di raccolta degli stessi da parte degli operatori ecologici. E’ normale che il servizio venga espletato così tardi? Non sarebbe giusto anticipare la raccolta in modo che la città si svegli già pulita e non come l’abbiamo vista noi ieri, ma soprattutto i turisti?

Ci vuole molto a capire che così il servizio non può funzionare e che lo spettacolo offerto non ha niente a che vedere con una città che si considera a vocazione turistica?

Queste domande le giriamo all’amministrazione e all’assessore al ramo.