Agrigento

Agrigento, al via i lavori sulla Cattedrale: “Inizia il countdown della speranza” (video)

Cominciano i lavori alla Cattedrale di Agrigento. Sono stati consegnati oggi all’impresa aggiudicataria i lavori di manutenzione straordinaria della Cattedrale San Gerlando di Agrigento, della durata di 315 giorni.

La realizzazione delle opere, consistenti in interventi di consolidamento e miglioramento statico, era stata aggiudicata nel mese di dicembre dall’Urega. Circa un milione e 600 mila euro di intervento del Comune di Agrigento e dell’Arcidiocesi. “Dal countdaown della chiusura a quello della speranza” – hanno dichiarato padre Pontillo e il sindaco Calogero Firetto.

Infine Teotista Panzeca , professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo che ha ricevuto dall’Ufficio Beni Culturali della Curia di Agrigento l’incarico di redigere il progetto di messa in sicurezza funzionale della Cattedrale di Agrigento, ha illustrato i punti salienti dell’intervento: “Nel progetto, di nuovo, c’è che queste catene adesso sono controllabili senza recare danno alla costruzione. Una catena regge circa 5 tonnellate”