Categories: Agrigento

Agrigento, Alternanza day alla Camera di Commercio

L’ufficio Scolastico della Provincia di Agrigento e la Camera di Commercio di Agrigento organizzano per martedì 3 ottobre c.a., con inizio alle ore 10,00, nella sala convegni dell’Ente camerale sito in via Atenea 317, l’Alternanza day, iniziativa di lancio su scala territoriale del progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni”.

Programma dei lavori
ore 10:00 – Saluto del Vice presidente della Regione Siciliana Mariella Lo Bello
ore 10:15 – Interventi
Ornella Garraffo, referente Alternanza scuola-lavoro USP di Agrigento
Alessandro Cacciato, Azienda Speciale Pro.gest – CCIAA di Agrigento
Maddalena Venezia, Consulente Infocamere
ore 11:45 – Dibattito moderato da Salvatore Pezzino, Giornalista
ore 12:30 – Conclusione di Giuseppe Virgilio, Segretario Generale della CCIAA di Agrigento

“L’Alternanza day – sottolinea il commissario della CCIAA di Agrigento Maurizio Caracci – è un’iniziativa del Sistema camerale per promuovere l’alternanza scuola-lavoro favorendo la costituzione di un network territoriale con gli istituti scolastici, il mondo delle imprese, gli enti pubblici e quelli del no profit. La proposta rappresenta anche l’occasione per illustrare le attività del Progetto «Orientamento al lavoro e alle professioni» approvato dal Ministro dello Sviluppo Economico con il Decreto del 22 maggio 2017. In occasione dell’Alternanza day saranno presentate al territorio le principali novità su alcune delle iniziative che vedono impegnate le Camere di commercio a supporto dell’Alternanza scuola-lavoro e dell’Orientamento”.
“Anche attraverso la concessione di voucher alle micro, piccole e medie imprese – aggiunge il segretario generale Giuseppe Virgilio – la Camera di Commercio conferma il suo ruolo attivo nella promozione delle attività di alternanza scuola lavoro, avvicinando le imprese ai percorsi didattici di alternanza, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale”.