Agrigento

Agrigento, camion raccolta rifiuti …. “sparge” immondizia: scuse della ditta, sanzionato operaio

Agrigento, camion raccolta rifiuti …. “sparge” immondizia: scuse della ditta, sanzionato operaio

Ormai il video è diventato virale anche in seguito alla polemica che impazza ad Agrigento negli ultimi giorni sulla raccolta differenziata. Un cittadino, mentre percorreva la bretella che collega il centro alla zona nord di Agrigento, ha ripreso con il proprio cellulare un mezzo della nettezza urbana – di quelli che raccoglie i rifiuti differenziati – camminare tranquillamente mentre sparge tutta l’immondizia raccolta per la strada. 

Duro l’intervento del sindaco Firetto che dichiara: “Ho girato questo video al settore ecologia affinché provveda agli accertamenti di rito e sanzioni la ditta sia a termini di contratto sia a termini di codice della strada”.

“Quello che è successo questa mattina è un fatto deprecabile del quale chiediamo scusa alla cittadinanza e vogliamo rassicurare tutti che non si verificherà mai più”. Gianni Mirabile, amministratore delegato della Sea, una delle imprese che ha in appalto il servizio di raccolta differenziata in città, è intervenuto a margine dell’episodio :“Abbiamo ovviamente fatto le indagini del caso una volta appreso del fatto – aggiunge Mirabile – e ovviamente l’operaio che abitualmente presta servizio in un altro cantiere e non ha utilizzato il rivestimento previsto per questo genere di trasporto, è stato immediatamente ripreso e sanzionato con un provvedimento disciplinare secondo quanto prevede il regolamento. Quello verificatosi oggi, è un episodio che non si verificherà più in futuro e che non deve minare il rapporto di fiducia tra la cittadinanza e le imprese che ogni giorno operano in città con spirito di servizio”.