Agrigento

Agrigento, domani fiaccolata per i diritti delle persone

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”.

Così inizia il testo del primo articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata il 10 dicembre 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

“Il 10 dicembre 2018 ricorre il settantesimo anniversario di quella storica approvazione e noi, dichiara il sindaco Lillo Firetto, lo ricorderemo con un incontro sul tema dei diritti umani, che si svolgerà dalle 16,30 alle 17,30 presso la Biblioteca Comunale “F. La Rocca”, e a seguire con una fiaccolata statica a Porta di ponte dalle 18,00 alle 19,00.”
Eleanor Roosevelt, tra le principali promotrici della Dichiarazione, disse: “Ma in fondo da dove partono i diritti umani? Nei piccoli luoghi, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non possono apparire nelle mappe del mondo. Eppure, questi luoghi sono il mondo di ogni singola persona, il quartiere in cui vive, la scuola, la fabbrica e l’ufficio. Questi sono i luoghi nei quali ogni uomo, donna e bambino/a cerca equità, giustizia, uguali opportunità, il rispetto della propria dignità senza discriminazione. Se i diritti non hanno un significato in questi luoghi, essi non hanno alcun significato da nessuna parte”.