Agrigento

Agrigento, interrogato il sindaco Firetto che risponde ai Pm; verbale secretato

Il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, puntuale come non mai si è presentato oggi, alle ore 17.00, al Palazzo di Giustizia di via Mazzini, accompagnato dal suo avvocato di fiducia, Angelo Farruggia per rispondere alle domande dei magistrati Simona Faga e Chiara Bisso ma anche del colonnello della Guardia di finanza, Fabio Sava, che  lo hanno convocato dopo averlo indagato nell’ambito dell’inchiesta sui bilanci del Comune di Porto Empedocle dove qualche anno fa ha rivestito la carica di primo cittadino.

Va detto subito che contrariamente alle previsioni, Firetto ha risposto a tutte le domande che gli sono state rivolte. Ed è anche vero che il verbale è stato secretato.

Due ore o poco più di serrato confronto con i pubblici ministeri e con l’ufficiale della Guardia di finanza, con Firetto che ha respinto ogni addebito significando che lui non era il capo della gestione amministrativa ma il sindaco e che ogni atto portato avanti è stato fatto per iscritto e dopo i pareri degli esperti. Il sindaco è accusato di tre ipotesi di falso commesso da pubblico ufficiale.

La vicenda riguarda una presunta falsa attestazione riguardante il patto di stabilità relativo al triennio 2011 – 2014, nel periodo in cui Firetto era alla guida del Comune di Porto Empedocle.

Particolare attenzione i pubblici ministeri Simona Faga e Chiara Bisso hanno riposto sull’utilizzo delle royalties (aliquota di prodotto lordo che le società concessionarie di giacimenti minerari o petroliferi si impegnano a corrispondere, nel caso specifico al Comune di Porto Empedocle in sostituzione o a fianco degli utili netti) versate dall’Enel, quale compenso per la realizzazione del rigassificatore, mai realizzato, e che sarebbero serviti per mettere a posto i conti. Circostanza ritenuta fuori regola dalla Procura.

Si può affermare, senza aver ottenuto alcuna dichiarazione ufficiale che il sindaco è sereno e che ha chiarito la sua posizione.

Si dice sempre così in questi casi. Staremo a vedere.

Uscito Firetto dovrebbe essere interrogato il direttore finanziario dell’Ente, Salvatore Alesci. Ma il suo legale di fiducia ha chiesto un rinvio.

Vi faremo sapere tra poco.