Agrigento

Agrigento, la Polizia al corso sulla prevenzione e cura violenza di genere

In questi giorni alcuni Operatori di Polizia della Questura di Agrigento in collaborazione con il Centro Antiviolenza e Antistalking Telefono Aiuto di Agrigento hanno frequentato un corso di alta formazione sulla prevenzione e cura della violenza di genere promosso dalla Regione Sicilia Assessorato della Sanità e dall’ASP 1 di Agrigento in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “LUCE” Onlus.

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire adeguati strumenti d’intervento agli operatori che a vario titolo si interfacciano con le vittime di violenza per offrire risposte idonee e competenti nelle situazioni di maltrattamento e violenza, sollecitando un’ulteriore riflessione a partire dal proprio osservatorio personale e professionale. Particolare attenzione sarà posta al riconoscimento e all’ascolto del trauma della violenza e alla risonanza emotiva dell’operatore.
Attraverso un approccio integrato di competenze sarà favorita la circolarità e lo scambio di buone prassi tra gli operatori impegnati nei diversi servizi territoriali. Cosi facendo si rafforzerà la collaborazione tra i diversi soggetti della Rete Antiviolenza, promuovendone le specificità e garantendo lo sviluppo di attività congrue ai bisogni rilevati sia per quanto riguarda la prevenzione, la cura e il reinserimento sociale delle vittime di violenza.