Agrigento

Agrigento, positivo all’alcool test: 51enne “non punibile” per tenuità del fatto

Il giudice monocratico del Tribunale di Agrigento Sabrina Bazzano ha assolto per tenuità del fatto F.R., 51 anni di Agrigento, accusato di guida in stato di ebbrezza. L’imputato era stato fermato ad un posto di blocco della Polizia Stradale a San Leone in uno dei tanti servizi di prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera”. Sottoposto ad alcool test il 51enne risultò positivo con un tasso alcolemico pari a 0,90 g/l.

Durante la discussione l’avvocato Giuseppina Ganci, difensore dell’imputato,  ha rilevato come sebbene il fatto fosse avvenuto in un orario notturno, il tasso alcolemico rilevato al proprio  assistito, riconducibile ad illecito penale, fosse estremamente prossimo al limite inferiore del range normativo previsto per la sola sanzione amministrativa (tasso inferiore a 0,80 g/l ),e pertanto da considerarsi  come “fatto di lieve entità” meritevole di una pronuncia di assoluzione.

Il Giudice, ritenuto che la soglia di ebbrezza dell’imputato non si allontanasse molto dal “limite” massimo di 0,8 (che prevede la sola sanzione amministrativa e non penale) e che l’imputato non avesse cagionato danni in seguito alla sua condotta, ha dichiarato il non doversi procedere nei confronti del 51enne.