Categories: AgrigentoPRIMO PIANO

Agrigento, restyling da 273 mila euro alle strutture sportive: ecco come cambia il Vill.Peruzzo

La struttura sportiva polivalente del Villaggio Peruzzo – che comprende un campo di calcio, uno di basket ed uno di tennis – è pronta per essere rinnovata profondamente con interventi alle strutture e la creazione di una caffetteria al suo interno. L’importo complessivo dei lavori è di quasi 273 mila euro.

Il comune – lo scorso anno – aveva assegnato in gestione (6 mila euro per tre anni) la struttura alla società “ATI – Centro sportivo Villaggio Peruzzo” che nel settembre 2016 richiedeva la proroga degli anni in gestione e la possibilità di poter realizzare interventi per migliorare la struttura. Lo scorso 2 maggio il personale tecnico del comune ha effettuato un sopralluogo per il rilascio della concessione edilizia.

Lo stato attuale del campo di Villaggio Peruzzo
Lo stato attuale del campo di Villaggio Peruzzo
Lo stato attuale del campo di Villaggio Peruzzo
Lo stato attuale del campo di Villaggio Peruzzo

CAMPO CALCIO. Il campetto di calcio, in terra battuta, presenta diverse forme di vegetazione al suo interno soprattutto in prossimità delle canalette delle acque meteoriche; la recinzione, che peraltro è più bassa del necessario, risulta arrugginita; i cancelli di ingresso, anch’essi arrugginiti, sono funzionanti. Gli spogliatoi sono in buone condizioni sia all’interno che all’esterno, ma non hanno impianti di riscaldamento. Quali interventi? Sostituzione della terra battuta con manto erba sintetica; bisognerà creare un altro spogliatoio, un ingresso d’emergenza per i mezzi di soccorso, cambiare la recinzione e sostituire i punti luce con lampadine a basso consumo e neon. L’esterno sarà rifinito con legno decorativo.

CAMPO POLIVALENTE. E’ sicuramente quello che si presenta in migliori condizioni rispetto agli altri. Gli ultimi interventi risalgono al 2011 anno in cui sono stati rifatti gli intonaci dei muretti. Le torri luce sono funzionanti però non a norma. Il manto di gioco, ripreso nel 2011, presenta alcune imperfezioni a causa anche delle pendenze non efficaci. Quali interventi? Bisognerà realizzare un nuovo manto di gioco con sistemi all’avanguardia per consentire di giocare sia a basket che a pallavolo. Dovranno essere istallati dei pannelli solari per il fabbisogno energetico e dovrà essere rinnovato interamente l’impianto di illuminazione.

CAMPO TENNIS. Interessato dai lavori del 2011 non ha uno spogliatoio né impianto di illuminazione. Per questo motivo gli interventi migliorativi dovranno riguardare necessariamente questi due aspetti con l’istallazione di 4 torri faro alti 6 metri.

Inoltre, nel progetto, spunta anche l’ipotesi della realizzazione di un bar – tramite struttura precaria in legno – sulla parte nord del campo polivalente. Il blocco dovrà svilupparsi su due livelli: piano terra con la sala d’attesa e le sedute mentre il piano di sopra fungerà da spalto da cui osservare gli eventi sportivi.