Categories: AgrigentoPRIMO PIANO

Agrigento, schiuma bianca al porticciolo di San Leone (video)

Schiuma bianca (non è neve) al porticciolo turistico di San Leone. La spiegazione dell’associazione ambientalista Mareamico che già ieri aveva documentato il fenomeno, non nuovo, avvenuto sul litorale di San Leone:

“Quello che si è visto ieri presso il porticciolo turistico di San Leone “Cesco Tedesco” è un fenomeno che di tanto in tanto accade, allorquando si è in presenza di forti mareggiate di ponente.
Questo si verifica  per la costante presenza di sostanze inquinanti alla foce del fiume Akragas (come i fosfati, l’ammoniaca e i prodotti contenenti carbonio).
Le sostanze in questione causano un aumento della produzione di fitoplancton che durante le mareggiate, a causa delle forti correnti e del moto ondoso, producono montane di schiuma. Poi la presenza di tensioattivi provenienti dagli scarichi domestici, immessi illegalmente nel fiume Akragas, fa il resto.
Infine c’è da dire che il cattivo odore presente sempre durante questi fenomeni è dato dalla movimentazione dei fondali che per mesi accolgono le acque ed i sedimenti inquinati provenienti dal fiume Akragas”.