Agrigento

Agrigento si prepara all’avvio della raccolta differenziata. Hamel: “chiediamo collaborazione e pazienza”(Video)

“Lunedì 19 febbraio si parte con la raccolta differenziata in tutta la città di Agrigento, ma già i cittadini nella serata del 18 dovranno conferire i rifiuti negli appositi cestelli”. Cosi l’assessore all’Ambiente del Comune di Agrigento, Nello Hamel questa mattina nel corso di una conferenza stampa, insieme al Sindaco Calogero Firetto e all’assessore Gabriella Battaglia.

“Abbiamo affrontato diversi problemi – ha dichiarato Hamel – . Stiamo cercando di risolvere ogni tipo di esigenza a partite, ad esempio, dai condomini, individuando delle aree, dove verranno distribuiti i mastelli. Per migliorare il servizio abbiamo distribuito un questionario ai condomini, nel quale saranno chieste una serie di notizie. Abbiamo risolto il problema delle zone non servite, individuando una serie di aree, una nella contrada Fondacazzo, l’altra all’uscita della galleria che porta verso Raffadali, un’altra sarà nella zona del carcere Petrusa, una nella zona della zona della miniera della Ciavolotta, ed un’altra vicino San Calogero Bianco”.

“La prospettiva è buona, sottolinea Hamel. “Con grande sacrificio abbiamo anche mantenuto in piedi  le isole ecologiche, dove oltre il conferimento della differenziata, cosi come è avvenuto sino ad ora, ricaveremo un’area che sarà sorvegliata dove verranno messi dei cassonetti che serviranno per il deposito per esempio  dei pannolini, o sfalci e potature dei giardini. Per gli ingombranti, e i materiali pericolosi è attivo il numero verde, per cui il materiale verrà prelevato a domicilio”

Per risolvere il problema delle discariche abusive a cielo aperto, i controlli saranno maggiori. “Tolleranza zero, dice l’assessore Battaglia, abbiamo già effettuato 561 contravvenzioni, 161 le persone multate non residenti ad Agrigento. Continueremo nel nostro lavoro, con multe da 200 a 600 euro, e nei casi più gravi vi sarà anche la comunicazione alla Procura della Repubblica per ‘danno ambientale’. I cittadini che osserveranno, nel rispetto di tutti, la differenziata saranno invece premiati e gratificati”. 

Quello che chiediamo,  ai cittadini è  collaborazione e pazienza,  conclude Hamel. Si tratta di un beneficio per la collettività che riguarda non solo le tasche dei cittadini per il risparmio che ne conseguirà, ma un maggiore rispetto per l’ambiente e per il prossimo”.

Intervista.