Agrigento

“Alla scoperta dei litorali”, progetto alla scoperta delle specie vegetali a rischio d’estinzione

Lungo il litorale di Agrigento vi sono pregiate specie vegetali a rischio d’estinzione. “Buglossa siciliana” è il nome di una delle piante ritenute estinte, che fiorisce tra aprile e maggio, nelle dune marittime. Presente solo in Sicilia, nelle spiagge sabbiose tra Portopalo di Menfi e Gela, questa pianta viene segnalata a Cannatello, lungo il litorale di San Leone. Questo è quanto scoperto e documentato dalla dottoressa in Biologia Marina,  Adriana Bennardo, nella sua tesi di laurea.

Grazie anche al dialogo con l’associazione ambientalista Mareamico di Agrigento, è nato un vero e proprio progetto di alternanza scuola, “Alla scoperta dei litorali”, presso il Liceo Luter King di Favara, che ha visto la dottoressa Bennardo insieme a  Claudio Lombardo, protagonista di questo progetto volto a far conoscere ai 52 alunni selezionati l’importanza della tutela ambientale mediante la conoscenza delle piante presenti nel nostro litorale e nel retroduna.

Buglossa siciliana
Claudio Lombardo MareAmico
Liceo King Favara
Buglossa siciliana

“Nozioni teoriche e pratiche che serviranno per far nascere negli studenti una coscienza ambientalista e di rispetto della natura, e nel contempo dare loro una nuova prospettiva lavorativa nel settore della ricerca scientifica”, hanno commentato Lombardo e Bennardo.

Video Interviste