Agrigento

Ars, il M5S interroga sulla nomina di Bernando Campo

I deputati regionali del Movimento 5 Stelle, primo firmatario Mangiacavallo, hanno presentato una interpellanza parlamentare al presidente della Regione, Nello Musumeci, e all’assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Tusa, volta alla verifica delle condizioni previste dall’articolo 8 della legge regionale numero 20 del 2000, che ha istituito il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.

“L’articolo 8 prevede la composizione del Consiglio del Parco e, nello specifico, prevede che è presieduto da un dirigente dei ruoli regionali con adeguata esperienza di gestione di istituzioni culturali e di governo di organi collegiali di amministrazione, nominato dall’Assessore regionale ai Beni culturali,  spiegano i  deputati del Movimento 5 Stelle. “Ebbene, dall’attuale organigramma, il dottor Campo risulta ad oggi quale presidente del Consiglio del Parco. E dal decreto di nomina risulta che il dottor Campo è funzionario direttivo e non dirigente dei ruoli regionali. Dunque, chiediamo al presidente Musumeci e all’assessore Tusa se, in ragione di tali argomentazioni, intendano vagliare la compatibilità dei titoli e qualifiche del dottor Bernardo Campo con i requisiti richiesti dall’articolo 8 della legge regionale 20 del 2000 per la nomina a presidente del Consiglio del Parco. Laddove il dottor Campo non rispetti tali requisiti, chiediamo se intendano revocare la nomina, procedendo ad altra nomina nel rispetto dei dettami normativi”.

Come riporta il giornale online ScrivoLibero, è amareggiato lo stesso Campo che afferma: “Dispiace, perché quando sono generati da un mancato approfondimento della norma di fatto incidono nella sfera personale e pongono diversi interrogativiMangiacavallo ed il Movimento 5 Stelle non avranno bene letto il decreto con cui è stato nominato il Consiglio del Parco  che prevede che lo stesso  sia presieduto da un dirigente. Per quanto riguarda l’applicazione della norma, poi,  l’art. 8, comma 1, lettera  A,  della Legge regionale 3 novembre 2000, n. 20 e successive modifiche ed integrazioni, dispone che il Consiglio del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi sia presieduto da un dirigente dei ruoli regionali con adeguata esperienza di gestione di istituzioni culturali e di governo di organi collegiali di amministrazione, nominato dall’assessore regionale per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana”.