Agrigento

Camera: Bartolozzi e Michele Sodano designati dai loro gruppi per la Commissione speciale

I deputati eletti nel collegio di Agrigento alle scorse elezioni politiche Giusi Bartolozzi e Michele Sodano, rispettivamente di Forza Italia e del Movimento cinque stelle, fanno parte dei 40 componenti designati dai gruppi parlamentari (14 del M5s, 8 Lega, 7 Pd e Fi, 2 FdI, 1 Leu e Misto) per la Commissione speciale alla Camera.

La commissione speciale della Camera si è riunita stamattina per la prima volta per eleggere – prima di tutto – il proprio presidente; il nome del leghista Nicola Molteni è quello più quotato.

Si tratta di un organismo temporaneo che opera quando non sono state ancora formate le commissioni permanenti che, generalmente, vengono costituite dopo la formazione di un governo. Solitamente resta in carica poche settimane ma la sua durata dipende dai tempi necessari per la formazione del nuovo esecutivo.

Da oggi “la Commissione speciale sugli atti del governo della Camera”, potrà quindi finalmente iniziare ad esaminare i dodici provvedimenti varati dall’Esecutivo sui quali il Parlamento non si è ancora pronunciato. Tra questi il più importante è il DEF, il documento di Economia e Finanza.