Covid-19, il commissario dell’Asp di Agrigento: “Ospedali sotto stress ma stanno lavorando”

Ad Agrigento ci sono cinque persone ricoverate in rianimazione su un totale di quattordici posti. Due di loro sono intubati. La rianimazione per gli altri pazienti no-covid ha invece otto posti letto a disposizione. L’ospedale è sotto-stress ma sta funzionando bene. A Sciacca su 6 posti letto covid ne sono attualmente occupati due ed entrambe le persone sono intubate. Anche qui l’ospedale sta lavorando bene anche oltre l’emergenza Covid-19.Lo dichiara il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Marco Zappia.

“La curva dei contagi è in crescita. Guardo anche il trend dei guariti che è in netta risalita. La curva brutta è quella dei decessi che continua a salire in maniera esponenziale ed è tarata sui 14-20 giorni precedenti. Bisognerà aspettare ancora qualche settimana per vedere scendere la curva. Per quanto riguarda le ospedalizzazioni la curva sta decrescendo.”

“Il concetto fondamentale è quello del numero totale dei positivi: sono 1100 le persone positive attualmente e questo vuol dire che il virus circola tra noi ed è presente in provincia. La curva sanità soprattutto in vista dello screening di massa che stiamo attuando. Presto inizierà nei vari comuni e distretti.”