Agrigento

Differenziata, Gibilaro: “di quale record stiamo parlando?”

Il consigliere comunale Gerlando Gibilaro con una nota fa il punto sulla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Ecco il testo:

Il trionfalismo di qualche amministratore della città, relativo al “record della raccolta differenziata”,dovrebbe indurlo ad iscrivere tutti “record” che la differenziata ha distribuito e continua a distribuire agli agrigentini e ai turisti. L’amministratore trionfante ha l’obbligo quindi di attivare tutte le procedure tecniche e amministrative per scrivere nel libro dei guinness dei primati tutti i record che la gestione della  raccolta differenziata ha prodotto sino ad oggi. Doveroso ed opportuno appare ad onor della completa intelligenza ricordare all’amministratore trionfante alcuni record:
– le gravi criticità ambientali incombenti nella città di Agrigento, rischiano di compromettere la salubrità di intere zone, determinando nocumento alla pubblica e privata salute dei cittadini,portando la città ad un serio peggioramento delle condizioni igienico-sanitarie a causa dell’incapacità gestionale della differenziata, è record;
– la maggior parte dei Comuni i
taliani sono dotati del regolamento per la raccolta differenziata, l’aver avviato tale innovazione tecnologia,senza regolamento ha determinato lacune,criticità e incongruenze di varia natura.
Ad oggi,
la raccolta avviene senza regolamento nonostante solleciti, richieste e diffide.
Anche questo è un record!
– s
trade, ponti, viadotti, gallerie, piazze, vicoli e spazi di qualsiasi natura sono diventate discariche a cielo aperto. Non è un record, pure questo?
come non ricordare i vari e numerosi annunci degli amministratori trionfanti?
Domani non si ritira l’umido,
domani non si ritira la plastica, domani non si ritira il vetro!
Gli a
grigentini di conseguenza costretti a fare :”TRASI E NESCI A MUNNIZZA”!
Quante volte abbiamo portato fuori dalle proprie abitazioni la spazzatu
ra per poi rientrarla?Record!
-Le file, le code e le mattinate per ricevere i mastelli? Record!

La congruità della tariffa? Record!

Lo spazzamento e il discerbamento di tutte le vie della città? Record!

La città dei record e di Pirandello (cosi è se vi pare).