Agrigento

Elezioni, Giuseppe Sodano: “farò mie le esigenze dei concittadini a tutela di Agrigento e del suo territorio”

Domenica 4 marzo gli elettori sono chiamate alle urne rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Per la candidatura al collegio uninominale della Camera di Agrigento, Giuseppe Sodano, figlio dell’ex Sindaco di Agrigento Lillo Sodano.

Chi è Giuseppe Sodano candidato nel collegio di Agrigento con la lista di Civica popolare?

Giuseppe Sodano è un ragazzo di Agrigento di 35 anni che fa l’avvocato e che ama la sua terra. A questo aggiungo la passione di mettermi a servizio degli altri come quando facevo il soccorritore in ambulanza a Milano. Oggi, invece, ho deciso di impegnarmi in politica con l’intenzione di candidarmi alla Camera dei deputati nel collegio uninominale di Agrigento, dopo esser cresciuto guardando l’esperienza amministrativa e parlamentare di mio padre”.

Vorresti dunque proseguire nel solco di quell’esperienza?

Non solo proseguirla ma anche eguagliarla e, se possibile, superarla. Ogni esperienza politica è figlia del suo tempo ed oggi mi sento di rappresentare la mia generazione, i cittadini della mia città e della provincia tutta. I problemi sono diversi e nuovi ed il mondo, della politica e non, è molto cambiato. L’esperienza fatta da mio padre è irripetibile, ora vorrei toccasse a me interpretare i bisogni della mia terra e trovare le soluzioni più adeguate”.

In questa campagna elettorale hai incontrato molti cittadini delle diverse realtà territoriali, ma qual è il tuo obiettivo per questa terra?   

Il mio principale obiettivo è quello di rendere Agrigento un polo di attrazione turistica di primaria importanza nel panorama nazionale e mediterraneo. Per fare ciò, è importante rilanciare gli investimenti infrastrutturali insieme alla creazione di Piani Turistici Integrati che possano non far più considerare Agrigento e la sua provincia periferie d’Italia. Tutto questo, unito a politiche di sostegno dell’occupazione, dell’agricoltura e della pesca – insieme al rilancio del welfare ed all’abbattimento della pressione fiscale -, garantirà un futuro migliore e più competitivo della nostra terra”.  

Chi sono gli avversari che temi di più e perché la gente dovrebbe votare Giuseppe Sodano il prossimo 4 marzo?

Gli avversari che temo di più sono il populismo e la demagogia, l’inconcludenza e la violenza politica. La politica odierna è irresponsabile e spesso antidemocratica. L’affermazione di forze politiche, capaci di coniare solo slogan vuoti di contenuti utili solo a raccogliere la disperazione, è uno dei mali del nostro tempo. La scelta a Giuseppe Sodano, vorrà significare il ritorno ad una politica fatta di valori e proposte concrete. La riscoperta del senso di responsabilità, di impegno tra eletto ed elettore. Se dovessi essere scelto come parlamentare, farò mie le esigenze dei concittadini a tutela di Agrigento e del suo territorio”.