Agrigento

Gioacchino Lanza Tomasi e Pierluigi Pirandello per “Agrigento2020”

La terra di Agrigento, città del Premio Nobel Luigi Pirandello e del “Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa è in corsa per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.

Intellettuali, artisti e personalità del mondo della Finanza e dell’Imprenditoria hanno lanciato il loro endorsement a sostegno di questa candidatura. A loro vanno aggiunti il nipote di Luigi Pirandello, l’avvocato Pierluigi e il figlio adottivo di Tomasi di Lampedusa, il musicologo Gioacchino Lanza Tomasi che ne “Il gattopardo” ispirò la figura del personaggio di Tancredi.

Firetto con Gioacchino Lanza Tomasi
Pierluigi Pirandello

Per quello che la città e stata, e deve tornare ad essere – scrive nel suo endorsement il principe Gioacchino Lanza Tomasi – la scelta di capitale della cultura dovrebbe cadere su Agrigento”. A lui fa eco l’avvocato Pierluigi Pirandello, figlio del grande artista del Novecento, Fausto Pirandello: “La città di Agrigento è ricca di tesori artistici tra i più importanti ed ha dato i natali a mio nonno Luigi, il drammaturgo più conosciuto e rappresentato al mondo. Per questa ragione – spiega il nipote del Premio Nobel per la Letteratura –  desidero sostenere la candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2020”.