Categories: AgrigentoPRIMO PIANO

Lega Pro, un derby che vale la salvezza: alle 20:30 c’è Messina – Akragas

Si apre la 33ª giornata del campionato di Lega Pro, girone C, quest’oggi in campo di mercoledì per il turno infrasettimanale. Campo principale il “Franco Scoglio” dove – nel posticipo con calcio di inizio ore 20.30 – si sfideranno Messina e Akragas.


Gli agrigentini vogliono sfruttare l’attuale momento di grazia costellato da tre vittorie nelle ultime quattro gare (senza prendere gol) che hanno permesso alla squadra di Di Napoli di tirarsi, momentaneamente, fuori dalla zona play out. A precedere l’Akragas in classifica c’è proprio il Messina di Cristiano Lucarelli. I giallorossi, così come gli agrigentini, possono dire di aver affrontato una stagione travagliata caratterizzata da cambi in corsa, sia tecnici che societari, da probabili penalizzazioni e da clamorose cessioni. Nonostante un clima non perfettamente ideale il Messina sa che vincendo il derby di questa sera potrebbe mettere una seria ipoteca sul discorso salvezza. E i tre punti conquistati domenica scorsa, in trasferta ad Andria, hanno caricato e non di poco i peloritani.

Carica che però non è da meno nell’ambiente agrigentino, forse nel periodo più brillante di forma dall’inizio del campionato: difesa ordinata, tanta grinta e, a differenza degli scorsi match, l’attacco risponde bene. Uno degli elementi ritrovati per Lello DI Napoli è sicuramente Totò Cocuzza, tre gol nelle ultime quattro partite, ed ex di lusso. Ma non solo. Torneranno a Messina anche Di Napoli, lo scorso anno settimo posto sulla panchina giallorossa, e i vari Mileto, Addario, Russo e Salvemini. Indisponibili, invece, German Cochis e Bramati,anche lui un ex.

Cristiano Lucarelli: “È la partita più difficile da quando sono qui. Il lavoro di Lello Di Napoli è molto importante, anche perché pure loro hanno avuto qualche vicissitudine societaria. Ha allenato qui, conosce ogni singolo dettaglio del Messina, diversi giocatori della rosa e ogni centimetro del prato del San Filippo. Vorrà fare bella figura, magari qui non è stato apprezzato fino in fondo. Verrà preparata bene sia da noi che da loro, ma io non conosco l’Akragas come lui il Messina”.

Lello Di Napoli: “Ci aspetta una gara difficile. Mi aspetto un Messina molto determinato e intraprendente, trascinato da un pubblico molto caloroso che conosco molto bene. I giallorossi sono una formazione importante, con numerosi giocatori di grande qualità. Noi ce la giocheremo con la nostra consueta determinazione, grinta, coraggio ma anche umiltà. Speriamo di ottenere un risultato positivo”.

33ª GIORNATA:
Messina – Akragas
Catanzaro – Foggia
Paganese – Fondi
Taranto – Reggina
Melfi – Vibonese
Matera – Fidelis Andria
Catania – Francavilla
Lecce – Juve Stabia
Siracusa – Casertana