Ultime Notizie

Licenziamenti a Girgenti Acque, sindacati verso lo sciopero

Con un comunicato inviato agli organi di informazione le maggiori sigle sindacali agrigentine fanno sapere che:

“A seguito della conclusione della procedura di licenziamento collettivo con esito negativo presso il Centro per I’Impiego di Agrigento in data 30.07.2018, le società Girgenti Acque S.p.A. e la controllata Hydortecne S.r.l. hanno posto in essere 32 licenziamenti dei 40 anmrnciati.
Detti licenziamenti sono stati motivati dalla Società Girgenti Acque da ragioni esclusivamente economiche, giacché secondo la stessa, per le attività in atto non vi sono esuberi di personale, anzi lo stesso è insufficiente.
La riduzione del personale comporterà un aumento del carico di lavoro delle maestranze, un ulteriore peggioramento del servizio.
Le scriventi OO.SS. evidenziano inoltre che i lavoratori hanno un arreftato complessivo di ferie superiore a 16.000 giomi (oltre 50 giorni pro capite) al 31 dicembre 2017 ,le stesse sono state sospese per I’anno in corso.
Ancora, si ricorre sistematicamente a lavoro aggiuntivo, gli stipendi vengono pagati sempre in ritardo, le condizioni di sicurezza e igiene sul lavoro lasciano molto adesiderare, gli inquadramenti sono irregolari e tante altre disposizioni contrattuali e normative non vengono rispettate.
Pertanto, dichiarano la volontà di sciopero dei lavoratori regolati dal CCNL gas acqua e dal CCNL metalmeccanico.
Evidenziano che la controllata Hydortecne effettua anche lavori distintivi e le maestranze sono utilizzate congiuntamente, owero al posto di quelle di Girgenti Acque. Chiedono che il previsto raffreddamento a!.venga nella sede istituzionale della Prefettura”.