Agrigento

Il logo “Agrigento2020” tra storia, evoluzione e vita

Ad Agrigento è stato presentato al pubblico  l’elaborato grafico selezionato dalla Commissione del “Concorso di idee per il logo di Agrigento 2020 – 2600 Anni di Storia”.

“Storia, Evoluzione e Vita” sono gli elementi portanti del Logo di Agrigento 2020.  A realizzare l’elaborato grafico  è stata Francesca Baldazzi, giovane architetto di Cesena, ha accolto con gioia la notizia ed ha voluto presenziare alla cerimonia di consegna del premio.

“Ho notato la pubblicazione del concorso sul sito professionearchitetto.it – racconta Francesca Baldazzi – e ho scelto di partecipare perché mi piaceva molto il brief, ma non immaginavo di poter vincere”. La giovane architetta ha sbaragliato una settantina di concorrenti, con il suo elaborato grafico che coniuga storia e modernità: “Alcune ispirazioni mi sono venute dalla storia della città antica, in particolar modo dal Tempio di Eracle, e poi le ho tradotte in un linguaggio moderno ispirato ai concetti di evoluzione, dinamismo, energia vitale. Il processo di definizione del logo nasce, infatti, da un’analisi sulle origini della città: dall’etimologia alla storia, al territorio fisico di Agrigento, per indagare poi i suoi momenti di crescita e sviluppo. 

“E’ la passione del Sud che riscatta l’idea di arretratezza e dimostra grinta e determinazione per una città che si prefigge di diventare moderna, aperta, internazionale, carica di vita ed energia”, spiega la Baldazzi.

Presenti alla cerimonia di premiazione il sindaco Lillo Firetto, l’amministratore del Distretto Turistico Valle dei Templi, Gaetano Pendolino, il presidente di Federalberghi e Confcommercio Agrigento, Francesco Picarella. Poco dopo la cerimonia, da  piazza Pirandello, raduno dei gruppi folk in costume  che stanno sfilando  lungo via Atenea con momenti musicali e di animazione. In piazza Stazione, a partire dalle 20, si esibiranno gli artisti agrigentini con proiezione di filmati e artisti e personalità pronte a dare il loro sostegno alla candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura. La serata si chiuderà con il “Concerto 2020” dei Nomadi, grazie al contributo di Wind Tre, al fianco dell’Amministrazione comunale in questa grande giornata di orgoglio agrigentino.