Agrigento

Maltempo, Mareamico: “tutti insieme per salvare la spiaggia dalle plastiche”

A seguito del maltempo che si è abbattuto nella provincia di Agrigento che ha visto anche la piena del Fiume Akragas, l’associazione Mareamico insieme ad altre associazioni, ha organizzato per domenica prossima 18 novembre – dalle ore 9,00 alle ore 14,00 – “Facciamo insieme qualcosa per l’ambiente e la nostra città!”, una giornata di raccolta delle plastiche presenti nelle spiagge di Maddalusa e Babbaluciara.

Si tratta di una pulizia straordinaria di differenziata. Sul posto oltre alle associazioni sarà presente l’Iseda che si occuperà della raccolta delle bottiglie di plastica, la Sap che si occuperà della raccolta del vetro, e la  Seap che si occuperà dei materiali ingombranti.

“Nei giorni scorsi il fiume Akragas in piena ha vomitato in mare di tutto”, ha commentato il delegato Mareamico Claudio Lombardo. Attualmente tonnellate di rifiuti coprono le nostre spiagge, soprattutto ad ovest del fiume, nella zona di Babbaluciara e Maddalusa.  E’ necessario fare qualcosa! Occorre raccogliere almeno le plastiche, prima che il vento e le mareggiate le riportino in mare”.