Agrigento

Migranti, Martello: “gli sbarchi continuano, i cittadini accolgono. Lasciati soli dal Governo”

Sul tema dei migranti il ministro Matteo Salvini dichiara che: “I Paesi dell’Ue, non tutti, ci sono grati per aver fermato gli sbarchi incondizionati sulle coste europee”.

Chi non è d’accordo su quanto dice Salvini è il sindaco di Lampedusa, Totò  Martello, che ogni giorno assiste ai continui arrivi nell’Isola, anche  se il governo non ne parla.

“Gli sbarchi a Lampedusa non sono mai finiti, i porti non sono chiusi. Dal mese di maggio c’e’ una media di cinque sbarchi al giorno. Ma la politica e il Governo cercano di cancellarci per creare contrasto con cio’ che si va dicendo in giro sul tema degli sbarchi e dei respingimenti”, ha detto Martello. “Tutte le persone – ha aggiunto – arrivano e sbarcano direttamente nel porto, senza che nessuno li raccolga o li prenda. Mentre prima le imbarcazione portavano 100 o 200 persone, ora arrivano massimo 15 persone, ma il numero degli sbarchi rispetto all’anno scorso e’ aumentato”.  Il sindaco sottolinea che “dal punto di vista dei lampedusani e dell’accoglienza non è cambiato niente. Quello che è cambiato è l’atteggiamento da parte della politica e del Governo: si cerca di cancellare l’isola per creare contrasto con ciò che si va dicendo in giro sul tema degli sbarchi e dei respingimenti.