Agrigento

Musica: a Canicattì arriva il trio milanese “Il Pagante”

IL PAGANTE inaugura il tour sabato 10 febbraio al Shade Club di Canicattì per presentare insieme ai suoi precedenti lavori, il nuovo singolo “Dress Code”, entrato al N1 delle tendenze di Youtube con più di 2 milioni di visualizzazioni.

“Dress Code” affronta con la giusta dose di ironia e naturalmente con la classica spregiudicatezza del linguaggio “pagante” i cliché esistenti nel mondo della moda e l’influenza che esercitano sui giovanissimi italiani. Il trio milanese, accompagnato dal rapper Samuel Heron, passa in rassegna alcuni tra gli eventi più cool del momento, tra cui la Vogue Fashion Night Out e i party di Philipp Plein, insieme ai brand più in voga: Balenciaga, Gucci, Moschino, Stone Island, Off White, che vengono richiamati per descrivere l’ossessione tipica dei millennials verso i capi costosi, con il riferimento al fenomeno ormai consolidato di fashion bloggers ed aspiranti tali. Da qui la nascita del “dress code”, ovvero la regola di stile da seguire per essere ammessi al party, per essere “diversi” dal resto del mondo ma alla fine tutti uguali. Anche la cover del singolo, molto d’impatto, va a ridicolizzare tutto ciò che è brandizzato, riconfigurando in chiave moda il Bacio, dipinto da Francesco Hayez nel 1859.
Il Pagante è un trio milanese nato da un progetto web, la cui idea originaria era quella di fare sarcasmo su alcuni atteggiamenti della gioventù milanese, dove sono proprio i giovani a parlare di giovani, tra moda, mondanità, vita notturna e scuola. Tra il 2012 e il 2016 raggiungono il successo con hit come “Sbatti”, “Faccio After” e “Pettinero”, diventando velocemente virali sul web, registrando milioni di visualizzazioni sui loro canali e consolidandosi come trend setter di lifestlyle giovanile. Nel 2016 esce “Entro in pass”, il primo album prodotto da Warner Music che raccoglie tutti i successi usciti negli anni precedenti e racconta con scanzonata ironia la realtà in cui vivono i giovani in Italia, da una parte costruendo una parodia dei suoi aspetti più estremi e controversi, dall’altra facendosi portavoce delle abitudini e dei luoghi comuni della gioventù italiana, dalle notti in discoteca fino agli esami universitari. Dopo essersi esibiti sui palchi dei più importanti club nazionali, il trio è stato ospite del programma televisivo Colorado, Coca Cola Summer Festival, Bring the Noise e ha collaborato con MTV per la realizzazione della sigla della trasmissione “Riccanza” per le prime due stagioni del programma.