Agrigento

Oltre Vigata, torna il concorso fotografico “Trinakìe. Ritorno al Sud”

In occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018, la IV edizione del concorso fotografico “Un mare di scatti”, dal titolo: “Trinakìe. Ritorno al Sud”, indetto dall’associazione culturale empedoclina OltreVigata, avrà per tema la salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale dell’isola, espressione visibile del passato millenario e dell’identità culturale stratificata dell’isola (Trinakìe è appunto il suo nome più antico).
Fotografare i beni storici, artistici, archeologici, ambientali, demoetnoatropologici significa riflettere sul loro ruolo di agenti sia della costruzione dell’identità dei luoghi e dei territori sia del dialogo interculturale.
Con le fotografie pervenute sarà allestita una mostra presso i locali della
Torre di Carlo V di Porto Empedocle, che si svolgerà dal 23 al 25 novembre, durante la VII fiera delle associazioni “Un libro alla volta”. I premi in palio saranno due, una targa commemorativa alla fotografia più votata dai visitatori della fiera e un buono viaggio da 200 euro attribuito da una giuria di esperti alla fotografia vincitrice. Il regolamento del concorso è consultabile al seguente link: https://oltrevigata.files.wordpress.com/2017/03/bando-iv-edizione-un-mare-di-scatti.pdf