Agrigento

Prg Agrigento, proseguono gli incontri tra l’Amministrazione e gli Ordini professionali

Continuano gli incontri per discutere e attuare il Piano regolatore generale di Agrigento. Ieri pomeriggio si é svolto il quarto incontro con il Comune e le Associazioni/Ordini Professionali. E’ pervenuto il prezioso contributo ufficiale dei Geologi che hanno evidenziato altre criticità che l’Amministrazione comunale dovrà considerare in fase di recepimento delle direttive: via di fuga, mappatura e censimento effettuato dalla Regione di cavità esistenti ed ipogei, rischio alluvioni in alcune zone.

Ingegneri ed Architetti hanno ribadito l’importanza del recupero del centro storico. “Gli Ingegneri, commenta il consigliere provinciale,  Achille Furioso,  hanno più volte evidenziato che bisogna incentivare il recupero strutturale degli immobili nel centro storico, sfruttando anche gli incentivi che il nuovo PRG dovrà contenere oltre a quelli previsti dalle norme (v. SismaBonus)”.

Apprezzato anche l’intervento di Mimmo Fontana che ha proposto una nuova visione di recupero e sviluppo della zona del Villaggio Mosé. Tutti hanno sottolineato l’urgenza di pervenire alla sintesi delle direttive acquisite in modo da procedere speditamente e dotare Agrigento di uno strumento indispensabile per lo sviluppo cittadino.