Categories: AgrigentoIN EVIDENZA

Provincia, infrazioni e sanzioni amministrative: stimato incasso da 50 mila euro nel 2017

Con la recente riforma del codice della strada, entrata in vigore il 13 agosto 2010, è stato riformulato anche l’art.208 cioè quello che tratta i proventi delle contravvenzioni. Entro il 31 maggio di ogni anno l’Ente deve provvedere ad inviare una relazione in cui sono indicati, con riferimento all’anno precedente,  l’ammontare complessivo dei proventi a norma dell’art.208.

I commi 4 e 5 dell’articolo 208 vincolano una quota pari al 50% degli incassi ma lasciano facoltà all’Ente di destinare, tutta o in parte, la restante quota del 50%  dei proventi per finalità quali messa a norma della segnaletica, manutenzione delle strade, potenziamento delle attività di controllo, acquisto di mezzi e attrezzature per la Polizia Provinciale, sistemazione del manto stradale.

Per l’anno 2017 la Provincia ha stimato un incasso di 50 mila euro mentre per gli anni passati l’avanzo dei proventi scaturiti da sanzioni amministrative e violazioni del codice della strada ammonta a 120 mila euro per cui bisogna procedere alla ripartizione nei capitoli di spesa.