Agrigento

Rifiuti, i netturbini di Porto Empedocle in stato di agitazione, ad oggi quale è la situazione? L’intervista a Ida Carmina

Ancora difficoltà al Comune di Porto Empedocle. Tutta la Giunta con il sindaco Ida Carmina è impegnata nel ricercare soluzioni per la consegna delle giuste spettanze agli operatori ecologici che da 6 mesi non ricevono lo stipendio.

“Siamo in attesa di probabili ed imminenti sviluppi che potranno ridare serenità ai lavoratori ed alle loro famiglie, dichiara la sindaca Carmina. Siamo riusciti a placare gli animi degli operatori, perché siamo riusciti a stornare la Ditta per il completamento di una fattura già anticipata nel mese di aprile di circa 150 mila euro, ma per i netturbini non è sufficiente e chiedono quanto meno l’anticipo di un’altra mensilità. Noi ci troviamo in mezzo tra gli operatori e la Ditta, e per questo lo Stato e la Regione che dovrebbero aiutare i Comuni in dissesto, non fa altro che tagliare i fondi. Ho chiesto al Ministero l’anticipo di cassa, ma ancora non ho ricevuto nulla”.

All’incontro di ieri tra la Sindaca Ida Carmina, l’ormai ex assessore Baiamonte che si è dimesso inaspettatamente, le RSU degli operatori ecologici anche la presenza del deputato regionale Gioavanni Di Caro.

Le interviste.