Agrigento

Rifiuti, l’Adiconsum Cisl: “Giusto sanzionare chi abbandona i rifiuti, ma non deve diventare una vessazione per i cittadini”

“Giusto sanzionare chi non rispetta il corretto smaltimento dei rifiuti domestici, ma non deve diventare una vessazione per i cittadini”. Cosi Giuseppe Bosciglio Responsabile Adiconsum Cisl che interviene a seguito della task force messa in atto dal Comune di Agrigento contro gli evasori e i  lanciatori seriali dei rifiuti.

“L’azione di repressione da parte dell’amministrazione comunale, deve continuare e concentrarsi verso gli evasori e i cosiddetti lanciatori seriali, che ledono fortemente l’immagine della città e compiono il reato di inquinamento ambientale. Chi invece procede ad effettuare la differenziata, deve essere accompagnato al corretto utilizzo dei mastelli senza l’applicazione di sanzioni “ricercate”. La sanzione non può e non deve essere unilaterale, anche il servizio inefficiente deve essere sanzionato, il comune non può avere una condizione di supremazia nei confronti dei cittadini che pagano regolarmente la Tari ed effettuano lo smaltimento differenziato”.