Agrigento

Rifiuti, nuovo piano conferimento per i Comuni Ato-Agrigento Est

Un nuovo provvedimento sui rifiuti è stato emanato dall’assessorato Energia e Rifiuti capitanato da Pierobon, che cambia la destinazione dei rifiuti indifferenziati dei Comuni dell’Ato Agrigento Est .
Nel dettaglio, nella discarica di Cozzo Vuturo ad Enna da oggi lunedì 13 agosto scaricano 14 Comuni agrigentini, che sono: Agrigento fino ad un massimo di 25 tonnellate al giorno, Canicattì 16 tonnellate, Favara fino a 14 tonnellate, Aragona e Casteltermini fino a 4 tonnellate ciascuno, Racalmuto 3 tonnellate e mezza, Siculiana 1 tonnellata e 600 chili, Realmonte 1 tonnellata e mezza, Castrofilippo e Montallegro 1 tonnellata, e poi Comitini, Joppolo Giancaxio, Santa Elisabetta e Sant’Angelo Muxaro mezza tonnellata ciascuno. E poi Ravanusa potrà trasportare fino a 7 tonnellate al giorno nella discarica di contrada Timpazzo a Gela. Canicattì e Favara, se hanno tonnellate in più di rifiuti, oltre 16 e 14, le conferiranno nella discarica di Alcamo in provincia di Trapani.

Scaricano a Lentini in provincia di Siracusa i Comuni di Camastra 1 tonnellata, Campobello di Licata 1 tonnellata e mezza, Lampedusa e Linosa 12 tonnellate e mezza, Palma di Montechiaro 12, e Licata 25 tonnellate. Se Licata, Palma di Montechiaro, Lampedusa e Linosa hanno rifiuti in più allora viaggiano verso Alcamo, pagando di più, perché la discarica di Alcamo è più distante e, inoltre, il costo di conferimento è più elevato.