Agrigento

San Leone, raccolta fondi per sistemare pista pattinaggio: genitori e associazioni a lavoro

A San Leone fino a qualche anno addietro, c’era una pista di pattinaggio funzionate; poi, però, è stata abbandonata a se stessa.  E’ cresciuta l’erba in alcuni tratti del percorso, sono saltati i corrimano, in diversi punti mancavano le delimitazioni e i supporti erano privi di sicurezza. Poi, un giorno, a causa di un’incidente l ‘amministrazione comunale per una questione di sicurezza ha chiuso la pista di pattinaggio.

Oggi chi si sta occupando di far ritornare fruibile il pattinodromo sono le mamme e i papà dei piccoli atleti.  Una chiamata che ha portato le associazioni sportive, da un lato la Polisportiva Aics diretta da Angelo Turano e dall’altro lato l’associazione “Grifoni Concordia” di cui è presidente Salvatore D’Oro, a far partire i lavori per la sistemazione dell’impianto che potrebbe riaprire i battenti ad agosto.

Da parte del Comune non stanno ricevendo dei soldi, e allora per portare avanti i lavori e fare le cose per bene hanno deciso di farsi promotori di una raccolta fondi per finanziare i lavori necessari al ripristino dell’impianto sportivo del lungomare di San Leone. Ogni  lunedì, mercoledì, e venerdi, a partire dalle 19.30 alle 22 circa, alcuni genitori, gli atleti-ragazzini, i presidenti delle associazioni sportive, si ritrovano davanti la pista, con una scatolina creata dai ragazzi, e raccolgono i  piccoli contributi delle persone che passeggiano per San Leone.

Lavori lungo la pista di pattinaggio

“Non chiediamo grosse cifre, stiamo riscontrando una grande solidarietà da parte degli agrigentini e non solo. La pista è di tutti, ed è per questo che noi da semplici cittadini abbiamo deciso di prendere l’iniziativa e iniziare i lavori per ripristinare tutta la pista e ridare finalmente nuovo look”, ha commentato il presidente Turano dell’associazione Polisportiva Aics. “Certamente da soli non possiamo fare tutto, stiamo raccogliendo i fondi, e adesso abbiamo messo a disposizione un numero Iban IT87P0103082800000003977531 per chi volesse fare una donazione anche da lontano. Noi ci crediamo e crediamo nella solidarietà e nell’amore per lo sport”. 

Le interviste.