Agrigento

Sciacca, conferenza randagismo. Salina propone i collari identificati per i cani microccipati

A Sciacca, in una sala gremita di gente si è svolta la tanto attesa conferenza stampa sul tema del randagismo.

Presenti oltre al sindaco Francesca Valenti e all’assessore preposto Paolo Mandracchia, anche gli assessori, Bellanca, Settecasi e Alongi. Il presidente del consiglio Montalbano ha fatto da moderatore. Per la Regione non c’erano ne il Presidente Musumeci, ne l’assessore al ramo Razza, ma è stato inviato Antonino Salina, funzionario regionale, esperto in materia.

Presenti anche molti sindaci dell’interland, Franco Valenti, e i neo eletti sindaci, di Menfi, Marilena Mauceri e di Sambuca Leo Ciaccio, oltre a Margherita La Rocca Ruvolo, nella doppia veste di sindaco e deputato regionale, in compagnia dei colleghi, Michele Catanzaro e Matteo Mangiacavallo. Immancabile lo staff dei veterinari.

Nulla di così eclatante per i tanti presenti. Dopo i vari interventi si è passati con l’elenco dei provvedimenti da adottare: cattura degli animali non censiti, relativa sterilizzazione e degenza, e reimmisione sul territorio, e poi le promosse, che già cittadini, associazioni e animalisti hanno sentito da tempo sulla costruzione di canili e rifiugi. Dunque nessuna novità, se non un nuovo elementointrodotto dal funzionario regionale Antonino Salina, che ha proposto, per i cani microcippati appartenenti ai Comuni, l’adozione di un bel collarino indentificativo “rosso”, non specificando però il “modello”.