Agrigento

Sciacca, incendio in un appartamento: uomo in pericolo salvato in extremis (ft e vd)

Un incendio si è sviluppato oggi pomeriggio in un appartamento utilizzato come magazzino posto al primo piano di un edificio che sorge ad angolo tra Corso Vittorio Emanuele e via Garibaldi.

Il titolare del negozio, Roberto Piazza, quando si sono sviluppate le fiamme si trovava all’interno del locale. Tra fiamme e fumo intenso è riuscito a guadagnare una finestra che dà sulla via Garibaldi. Fortunatamente le sue urla di aiuto sono state sentite dagli uomini della Pmf service che stavano lavorando in piazza per montare il palcoscenico del Carnevale Estivo.

Gli operai sono così subito intervenuti prima che potessero arrivare i Vigili del fuoco, pur non avendo scale infatti, hanno utilizzato dei tralicci che hanno così permesso al Piazza di uscire dal magazzino e scendere in strada dove ha potuto attendere in sicurezza l’arrivo dei soccorsi. E’ stato aiutato da alcune persone accorse subito e che stavano montando il palco. Hanno passato una pertica di tubo attraverso il quale il titolare è sceso e mettersi in salvo.

Sul posto dopo l’allarme lanciato da alcuni passanti, sono arrivati i vigili del fuoco dei distaccamenti di Santa Margherita Belice e Sciacca.

Si tratterebbe di un locale nella disponibilità di uno dei negozi che si trovano a piano terra. Oltre a domare le fiamme, i vigili del fuoco si sono adoperati per rimuovere una bombola di gas presente nel locale. Hanno dapprima evitato che il calore potesse fare esplodere la bombola, eventualità che avrebbe provocato ingenti danni e pericoli. Infine, sono riusciti a tirarla fuori tra le fiamme e fumo intenso che hanno invaso il locale posto sopra il negozio.

L'incendio di Sciacca
L'incendio di Sciacca
L'incendio di Sciacca

Le fiamme si sarebbero sviluppate a causa di un corto circuito, ma saranno i rilievi ad accertarlo. Non risultano danni a persone.

Oltre ai Vigili del fuoco, sul posto la locale Protezione civile, i carabinieri, la Polizia di Stato e la Polizia municipale. Presenti anche unità di pronto soccorso sanitario.

Il video è stato realizzato da www.corrieredisciacca.it