Agrigento

Sgarbi: “Immagino una Sicilia nuova. Vorrei che tutte le cariche istituzionali fossero come Sciascia”(video)

L’assessore regionale ai Beni Culturali, Vittorio Sgarbi, accompagnato dall’Assessore al Turismo, Sandro Pappalardo e dall’assessore alle attività produttive, Mimmo Turano, sono stati in visita a Racalmuto, paese dello scrittore Leonardo Sciascia.

Dalla miniera di sale Italkali, la miniera dove “i carusi” lavoravano,  Vittorio Sgarbi si è diretto presso il Cimitero di Racalmuto, dove ad attenderlo c’erano forze politiche, forze dell’ordine, e la gente del luogo. Qui, prima ha visitato una delle più antiche chiese di Racalmuto, la Chiesa Santa Maria di Gesù, e poi ha reso i suoi omaggi allo scrittore Leonardo Sciascia, con una corona di fiori posta sulla tomba dello scrittore.

Subito dopo tutti insieme si sono spostati prima all’interno del Teatro Regina Margherita, il piccolo teatro di Racalmuto, e poi i saluti finali presso la sala della Fondazione Sciascia.

Durante il suo intervento, Sgarbi ha affermato: “La mia visita a Racalmuto ha un significato etico, laico e intellettuale. Io immagino una Sicilia nuova, una Sicilia che apprezzi di più le sue bellezze artistiche. Spero che potremo animare il teatro di Agrigento e il teatro di Racalmuto con opere che siano legate a Pirandello e a Sciascia.  Il teatro di Pirandello deve avere un festival Pirandello ad Agrigento che sia legato anche al teatro di Racalmuto, unendo i nomi di Pirandello e Sciascia. Io immagino un paese come Racalmuto come un paese europeo, perchè Leonardo Sciascia è un simbolo europeo”.

Sgarbi a Racalmuto

Leggendo i passi della lettera che Leonardo Sciascia scrisse nell’87 al Presidente Sandro Pertini, l’Assessore Sgarbi ha voluto sottolineare: “Chi governa la Sicilia non si faccia intimidire da una demagogia retorica che pensa che l’unica cosa potente in Sicilia sia la mafia. Oggi,  non è più cosi, perchè la violenza che ha portato la mafia in questa terra bellissima, merita una risposta forte e determinata. Non si può sopportare che un solo siciliano sia discriminato con indagini e arresti sbagliati. Io vorrei, ha concluso Vittorio Sgarbi, che il Presidente della Repubblica, e tutte le cariche istituzionali fossero come Leonardo Sciascia”.

 

Video-conferenza presso la Fondazione Sciascia a Racalmuto. L’intervento di Vittorio Sgarbi, assessore regionale ai Beni Culturali

Parole di apprezzamento per la visita a Racalmuto anche da parte dell’assessore Turano che ha affermato :”E’ una eccellenza della Sicilia e noi la valorizzeremo. Ho assunto l’impegno di concordare con il presidente della Regione, Nello Musumeci, un incontro. Una realtà come questa non puo’ non essere realizzata, noi siamo molto attenti e siamo certi che questo sviluppo vi sarà veramente” .