Agrigento

Si fingeva cieco (con due pensioni) ma leggeva giornali e andava su Facebook: denunciato 60enne agrigentino a Torino

La Guardia di Finanza , coordinata dalla Procura di Torino, ha denunciato per il reato di truffa aggravata ai danni dell’Inps un 60enne agrigentino residente a Pont Cavese, piccolo paesino di poco più di 3 mila anime in Piemonte. 

L’indagine nasce da diverse segnalazioni anonime che descrivevano l’uomo, che per anni si è finto cieco, recarsi tranquillamente al bar con un finto bastone bianco, un “falso” cane guida e – incredibile ma vero – una volta seduto sfogliava tranquillamente i quotidiani o consultava il proprio smartphone. 

E’ stato accertato che il sessantenne era in grado di compiere qualsiasi tipo di attività senza nessun ausilio, come attraversare la strada, fare la spesa, sfogliare riviste all’interno di un’edicola, portare il cane al parco senza guinzaglio, oltre al fatto di avere un proprio profilo su un noto social network dove sono state postate numerose foto e video dai quali si vede l’uomo svolgere le normali attività tra le quali tagliare assi di legno con un seghetto alternativo.

Due le pensioni percepite dall’ex impiegato: una per anzianità e una per invalidità grazie alle quali era riuscito ad ottenere, nel corso degli anni, ingenti somme di denaro. Truffa aggravata ai danni dello Stato è il reato contestato all’uomo, che avrebbe percepito, indebitamente, negli ultimi anni, oltre 30.000 euro. Ora il sessantenne, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torino, oltre alla restituzione delle somme indebitamente percepite, rischia fino a due anni di carcere.