Palma di Montechiaro, casi di assenteismo al Comune. Il Procuratore: “C’era chi andava in gioielleria” (Video)

Si sta svolgendo, in questi minuti, la conferenza stampa sull’operazione “Torno subito” diretta dalla Procura della Repubblica di Agrigento. L’inchiesta vede 11 dipendenti comunali sospesi e 14 indagati per presunti casi di assenteismo. A parlare per primo è il procuratore capo Luigi Patronaggio:

“Danno economico e danno da disservizio perché gli impiegati non sono presenti in ufficio e dannno immagine della pubblica amministrazione sbagliata per l’opinione pubblica. Settori coinvolti sono l’ufficio tecnico comunale, recupero di tasse comunali tutti uffici fondamentali e a cui i cittadini chiedono maggiore celerità. L operazione e’ condotta dai carabinieri della stazione di Palma di Montechiaro e nasce da alcune informazioni e lamentele da parte dei cittadini. Si tratta di una disdicevole prassi che sicuramente fa male alla pubblica amministrazione. Sono stati effettuati pedinamenti ed intercettazioni per verificare cosa realmente andassero a fare i dipendenti che non erano in ufficio. Un caso e’ emblematico: un dipendente comunale assenteista, seguito, si è recato durante l orario di lavoro in un convegno sulla legalità. Questo tipo di operazioni si porteranno avanti anche in altri centri della provincia”.

Patronaggio ha chiarito i termin dell’operazione: “Complessivamente ci sono 11 misure interdittive, 14 avvisi di garanzia e 2 respingimenti”.

“Nel pratico si è rivelato che molte persone erano puntuali ai trigesimi (andando in. Chiesa), chi andava in gioielleria chi a fare la spesa”.