Apertura

Sciacca, otto fratelli insieme dopo anni di silenzio: l’ultimo trovato grazie a Portobello (ft e vd)

Una bellissima storia che ha strappato qualche lacrima. Protagonista è una donna di 43 anni, Patrizia Ciaccio, che vive a Sciacca dove si è sposata.

A rivelare la sua storia e quella dei suoi otto fratelli è stata la popolare trasmissione Portobello di Rai l, condotta da Antonella Clerici.

Sciacca, otto fratelli si ritrovano grazie a Portobello, Patrizia ed Alessandro
Sciacca, otto fratelli si ritrovano grazie a Portobello,
Sciacca, otto fratelli si ritrovano grazie a Portobello

Patrizia, adottata sin da bambina da una famiglia saccense, è riuscita, qualche anno fa, a ritrovare, uno ad uno, tutti i fratelli. Alcuni di loro erano stati adottati da altre famiglie.

Il nucleo familiare oggi ricostituito, originario di Giuliana (Palermo) dove vivevano i genitori naturali, mancava di un ultimo tassello: ritrovare il fratello più piccolo, Alfonso. E questa sera si è avuto il miracolo: Alfonso, che oggi si chiama Alessandro, è stato rintracciato e stasera, poco dopo le 22,30 ha potuto riabbracciare negli studi Rai di Milano gli altri fratelli presenti, cinque in tutto.

Ad originare la straordinaria vicenda, una lettera spedita qualche anno fa da uno dei fratelli, Fortunato, a Patrizia con la quale comunicava di essere suo fratello. Immaginabile la sorpresa e la gioia della donna saccense che da quel momento non si è più fermata sino a rintracciare tutti i suoi fratelli.

In questo video estrapolato dalla trasmissione Portobello di Antonella Clerici l’intera ricostruzione della storia.